Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 12 al 13 agosto 2016

Occhio per occhio, fusillo al dente!

Sagra del fusillo di Pietradefusi

Pietradefusi (AV)

Sagra del fusillo di Pietradefusi
E SAPEVATE CHE...?


La Sagra del Fusillo di Pietradefusi viene festeggiata da più di quarant'anni ed inizialmente prevedeva la partecipazione attiva di tutte le famiglie locali.

Ogni massaia doveva infatti produrre per la festa almeno un impasto di fusilli e ogni viticoltore donava dai 5 ai 20 litri del proprio vino.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Vi conviene affrettarvi e raggiungere subito la Sagra del Fusillo di Pietradefusi perché, come ben sapete, la pasta va sempre mangiata al dente.

Mettete dunque il timer sul vostro orologio e preparatevi a raggiungere questa golosa festa campana. La specialità che bolle in pentola è il tipico fusillo di Pietradefusi, servito caldo durante la sagra e condito con prelibato ragù di braciola.

Questa antica specialità locale viene interamente prodotta a mano, avvolgendo a spirale la pasta attorno ad un sottile filo di ferro. La lavorazione, ancora secondo la tradizionale ricetta contadina, rende questo prodotto unico e pregiato.

Degustate dunque una ghiotta porzione di fusilli, servita al dente tra i lunghi tavoli allestiti tra le vie del borgo. E se la vostra voglia di gusto sarà proprio insaziabile, ecco pronte tante altre specialità presenti alla festa come la saporita braciola, la salsiccia di maiale arrostita e la parmigiana di melanzane.

E per mandare giù i fusilli, c’è dell’ottimo vino locale, prodotto dai migliori viticoltori del territorio. Il divertimento continua con la frizzante musica dei gruppi folcloristici locali, che animeranno le vie del borgo.

Questa sagra sarà per voi imperdibile: inutile girarci troppo intorno come… fusilli!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!