Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 1 al 2 ottobre 2016

Una sagra sempre sulla Cresta dell'onda!

Sagra del Galletto di Camigliano di Montalcino

Camigliano di Montalcino (SI)

Sagra del Galletto di Camigliano di Montalcino
E SAPEVATE CHE...?


Il tiro della Druzzola è un gioco antichissimo, paragonabile come età alla trottola.

Questo tipico gioco, tramandato ancora di padre in figlio, consiste nel lancio di un cerchio ovale dal di diametro di circa 12 cm per mezzo di un cordino.

Il cordino abilmente arrotolato nella circonferenza di ferro viene detto in gergo affilamento della Druzzola, è permette a questa di raggiungere anche i 200 metri di distanza dal lanciatore.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E non potrebbe essere altrimenti visto che si parla della Sagra del Galletto di Camigliano di Montalcino.

Preparatevi per una surfata sull’onda del buon gusto cari Sagronauti, perché in questo splendido borgo medioevale, a metà strada tra Siena e Grosseto, potrete degustare tantissimi piatti a base della specialità della serata, sua maestà del pollaio il galletto di Montalcino.

Ma anche fare incetta di tutte le altre tantissime prelibatezze del territorio.

Lucidate le forchette perché a fare da succulento contorno alla serata troverete una vasta selezione dei migliori prodotti tipici e ghiotte specialità locali come la Scottiglia di galletto, tagliatelle al ragù, zuppa di pane, crostata e tanti altri gustosi piatti sapientemente preparati dalle mani delle massaie del borgo.

Dopo una sana scorpacciata non vi resterà che farvi trasportare sulle rive del divertimento dalle tantissime iniziative collaterali.

Imperdibile per gli amanti delle manifestazioni storiche il corteo in costumi trecenteschi e il mitico Torneo di Druzzola dove anche i più grandi potranno tornare piccini.

Cercate solo di stare attenti alle ondate di ottimo vino locale che arriveranno, anche i navigatori più esperti potrebbero rischiare di rimanere in alto mare per parecchio tempo!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!