Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 23 al 26 settembre 2016

Sagra del Graspo de Ua a Spinea

Spinea (VE)

Sagra del Graspo de Ua a Spinea

Sagra del Graspo de Ua a Spinea in provincia di Venezia vi aspetta per celebrare l’uva con le migliori specialità regionali. Non lasciatevela scappare.

30038 Spinea VE, Italia

34^ sagra del GRASPO DE UA
dal 23 al 26 settembre 2016

Quartiere Graspo d’Uva                                                       
Via Mantegna, Spinea

Come consuetudine anche quest’anno l’Associazione Amici del Graspo de Ua e l’ASD Graspo d’Uva sono liete di presentare il ricco programma della 34^ SAGRA DEL GRASPO DE UA.

Più di cinquanta volontari sono impegnati già da fine agosto per organizzare al meglio i numerosi eventi che saranno in programma nell’edizione 2016.

Lo spirito che da anni accomuna cittadini del quartiere ad impegnare parte o tutto il proprio tempo libero per realizzare la 34^ edizione della Sagra dell’Uva, è  sempre lo stesso: “incrementare e consolidare il senso di appartenenza ad una COMUNITA’ tra i residenti del Quartiere” in rapporto con la città di Spinea.

Il quartiere del Graspo d’Uva, come sappiamo,  è  situato nella periferia di Spinea a ridosso dei confini con il Comune di Venezia, in una posizione infelice essendo tagliato fuori dal centro città dalla linea ferroviaria Bassano/VE e dal cavalcavia.

Questa distanza dal centro è diventata la ricchezza stessa del quartiere che da sempre ha reagito a questo svantaggio baricentrico mettendo in campo coesione e  solidarietà fra gli stessi abitanti che negli ultimi 8 anni  ha trovato una giusta espressione e rappresentanza dall’Associazione  “Amici del Graspo de Ua” consolidata  successivamente con la costituzione dal Consorzio delle associazioni “ASD Graspo d’Uva” che gestisce le strutture di  proprietà comunale di tutta l’area del bocciodromo(campo di calcio, spogliatoi, pista di pattinaggio/Basket e sede CNGEI).

Il Comitato festeggiamenti dal 2009, anno in cui dopo una interruzione forzata la Sagra ha ripreso, come per gli altri anni vuole offrire un modo diverso di fare “festa insieme” con particolari eventi che la diversificano da tutte le altre Sagre.

Per questo il programma preparato con cura già dai mesi precedenti ha l’obiettivo di offrire qualcosa di più di serate gastronomiche , peraltro di notevole livello e di divertenti incontri musicali e di danza, con attenzione per tutte le fasce di età, che potranno così trovare motivi di interesse a partecipare alla sagra.

Lo sforzo  degli organizzatori quindi è inteso a bilanciare la domanda di svago e di socialità che ogni visitatore si aspetta di soddisfare per se e per la propria famiglia, con l’occasione di vivere dei momenti culturali, sportivi, musicali, canori e di solidarietà che lasceranno al visitatore quel valore aggiunto che altre sagre a volte non danno.

Il programma si delinea così:

MOSTRE DI PITTURA  E SCULTURA

Come gli altri anni il visitatore che verrà alla Sagra del Graspo de Ua,  potrà partecipare alle mostre di pittura che si svolgeranno per tutte le giornate della sagra nelle sale al 1° piano del Centro Comunitario con l’esposizione di due giovani artisti: Davide Comandè e Matteo Da Ronco e alla mostra di Sculture di Giorgio Nalon al 1° piano della Sala al Civico 22 di via Mantegna. Le mostre sono curate da Circolo Culturale Calcogr.

SOLIDARIETA’

Per tutte le quattro giornate della festa nella casetta della solidarietà con la collaborazione del Centro di ascolto A Scocco, acquistando l’Uva e i dolci offerti da Fornai e da Pasticceri che hanno aderito, ognuno potrà dare la propria adesione,  aiutando così, con il ricavato, le popolazioni terremotate, mentre nella casetta della solidarietà dell’Associazione Scout CNGEI di Spinea, si potranno acquistare bottiglie di vino di qualità, la cui vendita sarà finalizzata alla raccolta fondi per la ristrutturazione della sede degli scout, attualmente inagibile per rischio amianto.

SPORT

Il programma degli eventi sportivi ricco di appuntamenti per grandi e piccini vedrà lo svolgimento per il terzo anno di una vera competizione podistica denominata “Corri al graspo”, il venerdì 23 ore 18,00, mentre nei giorni successivi si svolgeranno dei veri e propri tornei sportivi di varie discipline in particolare: sabato ore 15,00 – con il   “ 7° trofeo MTM di calcio pulcini” e alle 17,00 il Mini torneo di minibasket “scoiattoli”, per continuare domenica con Minivolley femminile Spinea  ore 10,00 e ore 14,00 a seguire il tradizionale incontro di calcio “Terroni e polentoni” si svolgerà alle 17,30 per poi finire con l’esibizione di pattinaggio artistico Spinea alle 18,30.

Lunedì, ultimo giorno 17,30 prove aperte  con Rugby Spinea per bambini/e dai 5 ai 12 anni.

AREA GIOCHI

Come sempre molto curata l’attenzione per i più piccoli con giochi e animazione che si svolgeranno   nel piazzale antistante il Centro Comunitario sabato 24 pomeriggio ore 15,00 e domenica pomeriggio ore 15,00  con la collaborazione della parrocchia e degli scout CNGEI, mentre mattina ore 10,30 l’attività dei più piccini sarà seguita dall’Associazione Matite Colorate e dall’Associazione Gioco del dipingere.

STAND GASTRONOMICO  VENDITA VINI PREGIATI

Già per il secondo anno gli ospiti della 34^ Sagra dell’uva nell’ex bocciodromo ristrutturato, troveranno le numerose tavolate dello stand gastronomico dove potranno gustare comodamente la ricca offerta del menù  che consiste in pietanze dal sapore casalingo, servizio in tavola dai ragazzi volontari e del CNGEI avvalorato dalla cura che il Comitato a voluto per l’ambiente con l’uso delle stoviglie usa e getta “riciclabili”.

NOVITA’ Per i più raffinati, una nota cantina di Vini pregiati, metterà in vendita  confezioni di bottiglie di vino a scelta.

MERCATINO e GAZEBO DELLE ASSOCIAZIONI

Come per gli anni scorsi saranno presenti alcuni gazebi di attività artigianali e dell’associazionismo, in particolare saranno presenti FIAB SPINEA-AmicaBici, Emergency e AVIS.

PRANZO SOCIALE

Com’è consuetudine per ritrovarsi tutti insieme in amicizia il Comitato festeggiamenti organizza domenica alle 12,30, previa iscrizione obbligatoria, il “tradizionale Pranzo Sociale”.

MUSICA E SPETTACOLI , LOTTERIA E FUOCHI D’ARTIFICIO

La prima serata musicale sarà aperta Venerdì 23 con un concerto del Coro “La Spineta” di Spinea alle ore 20,00 per continuare alle ore 21,00 con il Dj Set,   mentre per tutte le altre sere alle 21,00  si esibirà Asia Band con un tributo ai Nomadi – sabato 24 – e l’orchestra Marina Feltrin –  Domenica 25, mentre la serata di chiusura con il Karaoke KaraMiki si animerà  la festa prima dell’estrazione della LOTTERIA 2016 che si terrà alle ore 22,15 e dei tradizionali FUOCHI D’ARTIFICIO che chiuderanno la Sagra alle ore 23,00.

Segue Programma completo:

VENERDI’ 23 SETTEMBRE

– 18.00 Apertura della sagra con musiche,

inaugurazione Mostre di scultura al Civico 22 e

di Pittura 1° Piano Centro Comunitario

– 18.00 Apertura mercatino

– 18.30 Gare podistiche “Corri al Graspo”

– 19.00 Apertura Stand enogastronomico

– 20.00 Esibizione Coro “La Spineta”

– 21.00 Musiche con DJ SET

 

SABATO 24 SETTEMBRE

– 15.00 Apertura area giochi per i più piccini e mercatino

Giochi e animazioni per bimbi in collaborazione

con la Parrocchia e gli scout CNGEI

– 15.00 7° TROFEO MTM di calcio “pulcini”

– 15.30 Riapertura Mostre di Pittura e Scultura

– 17.00 Mini Torneo di Basket “Scoiattoli”

– 19.00 Apertura Stand Gastronomico

– 20.30 Asia Band (tributo ai NOMADI)

 

DOMENICA 25 SETTEMBRE

– 09.30 S. Messa presso il Centro Comunitario

– 10.00  Mini Volley femminile Spinea

– 10.30  Area Giochi per i più piccini con Matite Colorate e Gioco del dipingere

– 10.30  Apertura mercatino

– 12.30  Pranzo Sociale

– 14.00  Mini Volley femminile Spinea

– 15.00  Giochi e pigiatura dell’uva per bimbi in collaborazione

con la Parrocchia e gli scout CNGEI

– 15.30   Apertura Mostre di Pittura e Scultura

– 17.30   Tradizionale incontro di calcio “Terroni e Polentoni”

– 18.30   Esibizione Pattinaggio artistico Spinea

– 19.00   Apertura Stand Gastronomico

– 20.00   Musiche con Marina Feltrin Orchestra

 

LUNEDI’ 26 SETTEMBRE

– 17.00    Apertura Mostre di Pittura e Scultura

– 17.30    Prove aperte con Rugby Spinea per bambini/e dai 5 ai 12 anni

– 19.00    Apertura Stand Gastronomico

– 21.00    Karaoke KaraMiki e gara canora

– 22.15    Estrazione della Lotteria 2016

– 23.00    Chiusura sagra con i Fuochi d’artificio


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!