Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

13 luglio 2014

Cotti per il crudo!

Sagra del Jambon de Bosses

Saint-Rhémy-En Bosses (AO)

Sagra del Jambon de Bosses

Per certi prosciutti è facile perdere la testa. Quando poi si parla del prosciutto crudo Jambon de Bosses valdostano, il cuore accelera e la salivazione aumenta.

Il richiamo della passione e il profumo della stagionatura attireranno molti seguaci nel piccolo borgo valdostano della valle del Gran San Bernardo, ai confini con la Svizzera, dove viene prodotto il pregiato e fragrante Vallée D’Aoste Jambon de Bosses, che dal 1996 si fregia della Denominazione di Origine Protetta D.O.P.

I festeggiamenti dureranno tutto il fine settimana in compagnia di buona musica e divertenti spettacoli di cabaret, con cene a base di grigliate e prodotti tipici. Ma l’apice della manifestazione cade di domenica, quando gli espositori danno avvio alla vendita dello speciale prosciutto crudo dalla forma compatta e dal sapore aromatico, ideale da assaporare con i prodotti della cucina locale come il pane nero, il burro, il miele, le noci e un buon vino rosso soave e di media struttura.

E per recuperare dopo le fatiche masticatorie, niente di meglio di un bel sonnellino all’ombra delle Alpi.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!