Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 16 al 19 al giugno 2016

Chi non beve in compagnia... non passi ad Albinea.

Sagra del lambrusco e degli spiriti diVini

Albinea (RE)

Sagra del lambrusco e degli spiriti diVini
E SAPEVATE CHE...?


L'origine del nome di questo vino che regna in tutta la Romagna è quanto mai incerta.

Le due ipotesi più accreditate vedono schierati da una parte i linguisti che la fanno derivare dalla somma delle parole labrum: margine dei campi; e ruscum:pianta spontanea, con un chiaro riferimento al fatto che in tempi remoti questi nobili vitigni crescevano spontaneamente ai bordi dei campi.

Dall'altra i puristi del palatoche la fanno derivare dalla fusione delle parole labo: prendo; e ruscus: che punge il palato.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Iniziate ad allenare i gomiti…e le ugole. Ad Albinea, piccolo e ridente borgo dell’Emilia-Romagna si festeggia il re di tutti i vini: il lambrusco.

Ma non sarà un lambrusco qualunque a spegnere la sete di migliaia di visitatori.

Nella Piazza principale Centro lambruschi, i sommeliers dell’AIS offriranno la degustazione del lambrusco migliore, prodotto nelle province di Reggio Emilia, Parma, Modena, Mantova, Cremona e Bologna.

Potrete riscoprire inoltre i sapori più genuini e ormai dimenticati, grazie alla manifestazione Rara Vitis Regensis, palio del vino di antichi vitigni e vinificato in casa, che ha l’intento dichiarato di ritrovare nelle cantine familiari quei vitigni ormai in disuso nella produzione industriale.

E se le vostre ugole gorgheggeranno di gioia, le vostre papille gustative potranno gioire di gusto. Una vasta selezione dei migliori prodotti tipici e locali accompagneranno in maniera degna dei re dei vini la vostra degustazione.

Attenzione, l’utilizzo prolungato può causare estrema voglia di cantare in compagnia, ma state tranquilli e non preoccupatevi è solo lo spirito del lambrusco che sta scendendo dentro ai vostri cuori.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!