Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 5 al 6 dicembre 2015

Zampe in alto, vi conviene fermarvi!

Sagra del maiale e del cinghiale

Antillo (ME)

Sagra del maiale e del cinghiale
E SAPEVATE CHE...?


Senza chiedere aiuto a quei divoratori di cinghiali di Asterix e Obelix possiamo tranquillamente affermare che uno tra i migliori amici dell'uomo è il Maiale!

L'origine dell'allevamento del maiale sembra antichissima, almeno quanto le prime civiltà umane, a testimoniarlo sono le immagini dei graffiti ritrova nelle Grotte di Altamira (40.000 a.C.) dove si possono trovare raffigurati tra gli altri animali anche i progenitori di questo nobile e bistratto animale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ecco una notizia che farà grugnire tutti di gioia: torna anche quest’anno la sagra del maiale e del cinghiale di Antillo!

È una vera ricorrenza, poiché l’allevamento del maiale ad Antillo vanta una tradizione secolare. In tutta la Val d’Agrò, infatti, un vero allevamento in massa del maiale esisteva solo ad Antillo.

La manifestazione è un’occasione per far conoscere i prodotti tipici locali ottenuti dalla lavorazione delle carni del maiale e del cinghiale: salsiccia, salumi, porchetta, lardo, frittuli.

L’estensione della Sagra anche ai prodotti derivati dal cinghiale è stata decisa per far conoscere e apprezzare la carne prelibata di un animale sempre più diffuso nel territorio antillese.

La Sagra del maiale e del cinghiale ospiterà anche una ricca e variegata mostra mercato dei prodotti tipici antillesi (funghi, olio, vino, miele, frutta secca, pane casereccio, formaggi, ecc. oltre agli apprezzati prodotti dell’artigianato locale).

Potrete gustare salsiccia alla brace, porchetta, frittuli con pane casereccio e vino locale.

Insomma, di questa sagra non si butta via niente.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!