Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 19 al 20 gennaio 2015

Qui la zampa!

Sagra del maiale

Fagnano Castello (CS)

Sagra del maiale
E SAPEVATE CHE...?


La sagra del maiale e fiera di San Sebastiano, risale al lontano XVI secolo. Durante tale evento, i contadini erano soliti trattare i prezzi della vendita del maiale che ogni famiglia aveva allevato durante l'anno.

I proventi delle compravendite venivano reinvestiti quasi sempre immediatamente in attrezzi per i campi, suppelletili per la casa, o per comprare i maialini da allevare per l'anno seguenti. In alcuni casi potevano addirittura venir messi da parte per la dote delle figlie da sposare.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ci mettiamo la zampa sul fuoco che alla Sagra del maiale e fiera di San Sebastiano di Fagnano Castello troverete di che grugnire di gusto.

Questa antica tradizione si è tramutata nel corso del tempo da semplice fiera di paese, dove gli allevatori si incontravano per contrattare e scambiare gli animali, ad una vera e propria sagra all’insegna della bontà. E che bontà, si parla del re di tutti gli insaccati: sua maestà il maiale.

Passeggiando per il centro storico di questo preziosissimo borgo calabrese troverete un’infinità di stand ricchi di salumi, formaggi e specialità tipiche di ogni qualità.

Per chi proprio non sa rinunciare alla buona cucina niente di meglio che un giro tra gli stand dei piatti tipici, preparati con la passione e la pazienza di una volta dalle sapienti mani delle massaie fagnanesi, nel pieno rispetto delle ricette originali e delle tradizioni locali.

Il tutto accompagnato come ogni anno da una selezione dei migliori vini locali. E per gli amanti del divertimento non mancheranno, buona musica, eventi folcloristici, animazione per i bambini, gare sportive, rassegne di prodotti artigianali, convegni e corsi di cucina tradizionale.

Insomma, se per una volta volete che i vostri porci oltre che comodi, siano anche gustosi…sapete dove andare!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!