Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 21 al 24 luglio 2016

Prendete il Mallone al balzo!

Sagra del Mallone

Bracigliano (SA)

Sagra del Mallone
E SAPEVATE CHE...?


Bracigliano è un borgo antichissimo.

Le sue origini si possano addirittura far risalire al periodo degli Etruschi.

A testimonianza dell'insediamento di queste antiche genti, nella zona sono stati ritrovati, disseminati lungo i dintorni del borgo, tantissimi reperti archeologici dal grande valore storico.

 

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Provateci, non dovrebbe essere tanto difficile visto che alla Sagra del Mallone di Bracigliano, di Malloni ne troverete quanti volete.

A questo punto vi starete chiedendo cosa è mai questo Mallone balzante?

Per tutti quelli che non hanno mai avuto la fortuna di assopararne la bontà, il Mallone è un un misto di erbe di montagna e di foglie di cime di rapa, mescolate con patate grumose, peperoncino e tanto olio.

Per tutti gli altri che ricordano il suo sapore intenso forse è meglio passare in questo borgo dell’entroterra campano per dare un ripassino alle papille.

Una 4 giorni dedicata ad uno dei piatti poveri della tradizione braciglianese che regala grandi soddisfazioni anche ai palati più esigenti.

Oltre al protagonista indiscusso della Sagra, infatti, potrete degustare tantissime altre specialità come le pennette al sugo di tracchiulelle di maiale, panino con porchetta e Mallone, pasta e fagioli, zeppole dorate e l’ottimo vino di Solopaca.

Beh, non vi resta che prendere il Mallone al balzo e farne una grossa scorpacciata.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Bracigliano (SA)