Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 4 al 7 agosto 2016

A Monte di Procida si festeggia il mare!

Sagra del Mare Flegrea

Monte di Procida (NA)

Sagra del Mare Flegrea
E SAPEVATE CHE...?


Le origini della frittura arrivano da molto lontano.

La cottura a base di fritto è infatti antichissimo, pare che fosse già diffusa addirittura nella società egiziana intorno al 2500 a.C.

Pare inoltre che questa pratica fosse particolarmente diffusa anche nell'antica Roma, dove le pietanze fritte erano consumate come cibo da strada.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tranquilli non avete letto male la Sagra del Mare di Flegrea è proprio a Monte di Procida.

Sì, perché a dispetto del nome che trae in inganno i più ignari, in questo ridente borgo campano si festeggia una delle sagre più belle mai dedicate alle prelibatezze del mare.

Nella incantevole cornice della splendida insenatura di Acquamorta al vostro arrivo troverete ad attendervi la migliore selezione di prelibatezze della gastronomia flegrea.

I più golosi inizino a bagnare le papille con l’acqua di mare, perché tra ristoratori locali che proporranno menù a tema e gli stand delle degustazioni i vostri palati verranno estasiati da piatti dal gusto inconfondibile che profumano di mare.

Primi piatti a base di pesce, pepata di cozze, bruschetta al sapore di mare, pizzette d’alghe e la proverbiale frittura mista in cui potrete trovare tutto il meglio del pesce fresco locale.

Non vi resterà che brindare al buongusto con i migliori vini DOC delle cantine campane, fare incetta di frutta di stagione e dolci tipici per chiudere la vostra scorpacciata da sirenetta.

Cercate solo di non cadere nella rete delle ghiottonerie senza fondo, dopo è difficile uscirne.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!