Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.561 sagre

invia Invia

Salva

Dal 29 al 30 ottobre 2016

Luna di Miele a Chatillon

Sagra del miele

Châtillon (AO)

Sagra del miele
E SAPEVATE CHE...?


Il miele è stato per millenni l'unico dolcificante di uso comune conosciuto in cucina.

Questa indiscussa teoria trova forza nelle varie testimonianze archeologiche che fanno risalire le prime arnie costruite dalla mano dell'uomo intorno al VI millennio e nell'origine stessa del nome di questo prezioso alimento, infatti, il termine miele sembra derivare dall'ittita melit.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Le api regine e i loro fuchi non s’illudano, le operaie del nubilato e i guerrieri devoti al celibato ritraggano i pungiglioni ed escano pure dal rifugio del loro alveare. Si parte per la Sagra del miele di Chatillon, destinazione Val d’Aosta, una meta dove sarà facile per tutti esclamare il fatidico Sì.

Anche perché la parola No, davanti a tanta bontà sarà praticamente impronunciabile. Passeggiando per le vie centrali di questo, è il caso di dirlo, dolcissimo borgo potrete degustare le migliori specialità di miele, come il miele di rododendro; di millefiori chiaro; di millefiori scuro; di castagno; di tarassaco e di tiglio; e tutti i suoi derivati, come i gustosissimi dolci a tema.

I più curiosi potranno inoltre immergersi nelle antiche tradizioni dell’apicoltura attraverso una splendida visita guidata all’esposizione dei tradizionali strumenti da lavoro usati nel corso del tempo, i più golosi invece potranno assistere alla premiazione del concorso regionale dedicato ai mieli valdostani suddivisi per categorie.

I più viziosi dovranno aspettare fino alle ore 20.00 per l’apertura delle cantine, dove si potranno gustare insoliti abbinamenti, che renderà anche per loro la sagra del miele un’esperienza dolcissima.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!