Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 9 al 11 agosto 2014

Borgia: un amor di Morzello

Sagra del morzello

Borgia (CZ)

Sagra del morzello
E SAPEVATE CHE...?


Il Morzello deve essere consumato tassativamente bollente, o vrusciente come dicono a Borgia, magari con una nuova spruzzata di peperoncino sopra.

Un tempo questa antica bontà veniva consumata la mattina come spuntino prima del pranzo.

Questo piatto, un tempo considerato povero, era infatti il pasto ideale di mezza mattina per studenti, impiegati e operai.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Mettete i vostri cuori in cassaforte perché una volta arrivati alla Sagra del Morzello di Borgia incontrerete una specialità in grado di far innamorare anche i cuor di pietra.

Ma quale sarà mai il celato segreto che potrebbe rapire il vostro cuore in un’estasi di gusto tale?

Se siete stati almeno una volta in questo piccolo borgo in provincia di Catanzaro sapete che lo sciupa papille della casa può essere solo lui, il dongiovanni del gusto: sua bontà il Morzello.

Per tutti gli sventurati che non hanno mai avuto l’onore di posar le labbra sopra, il Morzello, o Morzeddhu come viene confidenzialmente chiamato in zona, è uno dei piatti forti della gastronomia calabrese.

E quando diciamo forte, intendiamo forte per davvero. Questa pietanza dal gusto unico viene infatti preparata usando pochi ma corposi ingredienti come trippa, frattaglie bovine, concentrato di pomodoro, peperoncino piccante, sale, alloro e origano.

Il tutto accompagnato dalla Pitta, il tipico pane calabrese a forma di ciambella schiacciata, e l’ottimo vino delle cantine locali.

Cosa aspettate a partire? Fidatevi sarà amore a primo morso!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!