Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Il 14 e 15 dicembre 2013

Pape Satàn, Pampepato Satàn aleppe

Sagra del pampepato

Collevecchio (RI)

Sagra del pampepato
E SAPEVATE CHE...?


Il Pampepato ha una ricetta che arriva da lontano.Con tutta probabilità le sue origni si devono ricercare nel lontano oriente.

La leggenda narra infati che fu portato dalle carovane che trasportavano spezie, intorno alla metà del 1500.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Tranquilli a meno che non siate Dante non vi troverete davanti al quarto cerchio dell’inferno. Tutt’altro, perché alla Sagra del Pampepato di Collevecchio troverete ad attendervi una bontà divina: il Pampepato.

Elencarne gli ingredienti a memoria è praticamente un’opera titanica anche per i più esperti, ma per decantarne le bontà non serve che recarsi tra gli stand del centro storico, dove una volta assaggiato non potrete più farne a meno.

Ma se il pampepato la fa da padrone del gusto, gli altri partecipanti a questa ricca kermesse enogastronomica non saranno da meno.

Si inizia cone le cantine aperte, per poi continuare con i salumi, i formaggi, l’olio extra vergine Dop sabino, i prodotti tipici e tantissime altre specalità locali. E ancora commedie, prodotti artigianali, mostre, intrattenimenti musicali e serate danzanti.

Un’occasione imperdibile per godere delle bellezze paesaggistiche dell’antico borgo di Collevecchio e riscoprire i sapori legati alla tradizione contadina Sabina.

Cosa aspettate? Non vorrete marcire nel girone dei social network anche questo weekend?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!