Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

9 luglio 2016

Su le mani per il Pansoto!

Sagra del Pansoto di Fontanegli

Fontanegli (GE)

Sagra del Pansoto di Fontanegli
E SAPEVATE CHE...?


I pansoti devono il loro nome alla lora caratteristica forma a pansa, parola dialettale ligure per indicare la pancia.

Differiscono dal raviolo oltre che per la forma anche per il ripieno, fatto interamente d'erbe e che non prevede l'utilizzo della carne.

Proprio a causa di questa sua caratteristica veniva considerato in passato il piatto ideale per la quaresima.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Siete pronti a scatenarvi cari Sagronauti? Direzione Sagra del Pansoto di Fontanegli.

Provate i vostri passi da ghiottone del sabato sera perché in questo splendido borgo ligure si celebra una bontà ripiena dal gusto inimitabile: i pansoti.

Questa pasta ripiena del preboggion, composto ottenuto dall’impasto di varie erbe come la bietola; la borragine; la pimpinella; il dente di cane; il raperonzolo; l’ortica; e la cicerbita, viene ancora oggi fatta rigorosamente a mano, secondo i dettami che impone la tradizione dell’antica ricetta.

E condita con il tris classico dell’eccellenza gastonomica ligure: salsa di noci, pesto alla genovese di basilico di Pra’ e crema ai carciofi.

Una gioia per la papille di tutti i visitatori che accorrono ogni anno per celebrare quest’antica bontà dal gusto unico. Accompagnate il tutto con i migliori prodotti tipici,le altre specialità locali e l’ottimo vino.

Bene, ora siete pronti per lanciarvi nelle frenetiche serate danzanti al ritmo dell’ottima musica delle band locali. Sagronauti ci siete? Fatevi sentire. Su, su, su, tirate su le mani per il Pansoto!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!