Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

6 settembre 2016

Non fate le pecore, filate a Filiano!

Sagra del pecorino di Filiano

Filiano (PZ)

Sagra del pecorino di Filiano
E SAPEVATE CHE...?


Non tutto il latte di pecora può diventare Pecorino Filiano.

Infatti, il latte destinato alla produzione di questo buonissimo formaggio può provenire solo da pecore selezionate tra alcune razze e deve appartenere a due mungiture consecutive.

Inoltre, deve arrivare da quegli allevamenti la cui alimentazione è controllata rigidamente e in cui le pecore vengono nutrite solo al pascolo o da foraggi freschi e da fieni di assoluta qualità di cui si deve rispettare la provenienza.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Smettetela di contare le pecore e preparatevi per assaggiarne delle beeeee…lle!

Si parte per la quarantesima edizione della sagra del pecorino di Filiano. E qui sì che la pecora è di casa: 7.000 ettari d’allevamenti per farvi assaggiare il re della serata, il gustosissimo formaggio di pecora dal sapore intenso, sua maestà il pecorino.

E allora che lo show culinario abbia inizio, pecorino per tutti i gusti, da solo, accompagnato da un buon vino, usato come ingrediente principale di alcuni piatti tradizionali o come semplice spolverata sulla migliore gastronomia locale.

E ancora serate danzanti e musicali, dimostrazioni di caseificazione nel centro storico, sfilate folcloristiche di abiti tradizionali. Un’occasione da non perdere per tutti gli amanti della buona cucina dai sapori intensi.

Su non fate i pecoroni, prendete la macchina e mettetevi in fila per arrivare a Filiano!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!