Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Sabato 18 agosto

Finisce l'estate, comincia la festa!

Sagra del persighin

Oga (SO)

Sagra del persighin
E SAPEVATE CHE...?


Il perseghin è un fungo dai molti sinonimi: è infatti conosciuto anche some galletto, gallinaccio, finferloo cantarello.

È un tipo di fungo molto apprezzato in cucina e può essere consumato sia fresco che essiccato: in entrambi i casi risulterà particolarmente ricco di vitamina A e di vitamina D.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

L’estate sta finendo? Il momento di tornare al lavoro si avvicina? Su con la vita! È il periodo giusto per farsi una bella scorpacciata!

Agli sgoccioli della stagione estiva, una festa da non perdere è la Sagra del Persighin (alla XIV edizione ed entrata ormai nel calendario degli appuntamenti estivi più importanti e partecipati dell’Alta Valtellina).

Sul piazzale accanto alla chiesa del paese, la Gioventù di Oga prepara, con l’aiuto di esperte cuoche, la polenta e i persighin (finferli, o gallinacci che dir si voglia).

A mezzogiorno, tutti in fila per gustare il celebre piatto di funghi gialli in umido. Un piccolo fungo per un grande piatto!

E la fine dell’estate avrà subito un sapore meno amaro.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!