Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

8 maggio 2016

Buon pesce di maggio!

Sagra del pesce

Camogli (GE)

Sagra del pesce
E SAPEVATE CHE...?


Il borgo di Camogli, uno dei più pittoreschi di tutta la riviera ligure, deve il suo nome all'espressione genovese Ca' du muggi, ossia Casa delle mogli, che spesso rimanevano sole durante le battute di pesca dei mariti.

I quali però sapevano sempre come ritrovare la rotta di casa: i colori e le linee più chiare orizzontali (dette marcapiano) sulle facciate degli edifici affacciati sul mare servivano ai marinai camogliesi per riconoscere più facilmente la propria abitazione tra i vari piani dei palazzi del borgo e farvi ritorno dopo la pesca

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

No no, qua a Camogli non si scherza, soprattutto quando si parla di pesce.La Sagra del pesce di Camogli, uno degli appuntamenti gastronomici più attesi e amati, si tiene la seconda domenica di maggio, giorno di San Fortunato, patrono dei pescatori. È una festa attesa con entusiasmo e si svolge da più di mezzo secolo.

Grande protagonista è il padellone d’acciaio da guinness dei primati, con un diametro di 3,80 metri e un peso di 26 quintali, una vera e propria attrazione folcloristica che durante il resto dell’anno viene appesa accanto alla porta d’ingresso del borgo vecchio come un vero e proprio cartello di benvenuto.

Per l’occasione la domenica, dopo la benedizione del pesce e della padella, vengono fritti circa tre tonnellate di pesce azzurro, circa 30.000 porzioni da distribuire gratuitamente agli ospiti della festa. Oltre a questa golosa usanza il sabato sera si svolge la processione in onore di San Fortunato, con l’Arca del Santo e i Cristi delle confraternite genovesi accompagnati dalla banda cittadina.

La processione si conclude con lo spettacolo pirotecnico sul mare e la suggestiva accensione in spiaggia di due grandi falò rappresentativi dei due quartieri di Camogli, Porto e Pinetto.

Spettacoli di intrattenimento e musicali, stand con i prodotti tipici liguri e mercatini d’artigianato si svolgono per le vie del paese durante l’intero weekend di festa. L’occasione per deliziarsi con i sapori della Liguria e le bellezze paesaggistiche di Camogli.

Se siete appassionati di pesce, di Liguria o di tutte e due le cose insieme, venite alla Sagra del pesce di Camogli: qua le cose si fanno molto seriamente.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!