Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 18 agosto 2016

Una bontà da difender a spada tratta

Sagra del pesce spada

Gallipoli (LE)

Sagra del pesce spada
E SAPEVATE CHE...?


Sebbene il pesce spada abbia una grossa mole, depone delle uova piccolissime, il cui diametro non supera i due millimetri.

I piccoli nascituri hanno un aspetto diverso da quello dei genitori, caratterizzato dalla mancanza della nota spada, che si sviluppa in seguito con la crescita.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Soltanto partecipando alla Sagra del Pesce Spada di Gallipoli e assaporando un boccone della prelibata specialità locale, vi renderete conto di essere pronti a difenderlo a spada tratta.

Saporito e carnoso, il fresco pesce spada sarà cucinato dalle abili mani dei cuochi locali.

Pronti al duello più saporito che ci sia? Nel borgo pugliese di Gallipoli si stanno già scaldando le griglie per servire tranci di pesce spada arrostiti, cucinati alla mugnaia, panati e fritti.

Apprezzateli accompagnati da un eccellente calice di vino bianco locale e tenete un po’ di spazio per le tante altre ricette proposte alla festa come le fritture di paranza, la seppia arrostita, i calamari e i gamberi alla griglia, e tante altre specialità a base di pesce.

Ottenuto e degustato il fiero pasto, concedetevi una romantica passeggiata sul lungomare tra gli stand del mercatino di prodotti locali, in cui poter assaporare le migliori specialità del Salento come i formaggi, i dolci, il vino e le conserve.

Chiudono la giornata gli allegrissimi balli e canti tipici, che animeranno con il loro brio il lungomare del borgo. Pronti a difendere a spada tratta la vostra porzione di pesce spada?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!