Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

29 maggio 2016

A Casalborgone si festeggia il pisello!

Sagra del pisello

Casalborgone (TO)

Sagra del pisello
E SAPEVATE CHE...?


Il pisello, noto agli appassionati di biologia come Pisum sativum, è conosciuto dall'alba dei tempi, ma le sue origini rimangono tuttora un mistero.

Le ipotesi più accreditate lo vedono originario dell'Asia, dove ebbe una grande diffusione in India.

Era già conosciuto sia dai Greci che dagli antichi Romani, ma solo dopo il 1600 venne considerato un pasto degno di un re, pare infatti che il Re sole con tutta la corte di Francia ne fossero dei ghiotti consumatori.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Uscite dal vostro baccello, si parte per la Sagra del pisello di Casalborgone.

Non fate gli spiritosi ed evitiamo le facile allusioni, qui si parla di un legume unico, dalla storia importante, che in questo allegro borgo piemontese viene festeggiato e cucinato in tutte le salse da oltre 50 anni.

Dal famoso agnolotto Gogu ripieno ai piselli alle prelibate specialità locali a base di prodotti tipici del territorio, ce ne sarà veramente per tutti i gusti.

E per gli amanti degli esperimenti culinari ecco arrivare anche l’insolito connubbio tra cucina piemontese ed etnica, mentre per i più arditi sarà imperdibile l’originale gelato al pisello.

Tra una degustazione e l’altra, trovate il tempo di fare una capatina alle varie attività collaterali come la Mostra mercato, le esposizioni d’arte, il corteo di auto storiche.

A fine serata e pancia piena non vi resterà che provare l’ebbrezza delle danze tipiche al ritmo delle calorose band folcloristiche locali.

Non fate i Mendel, preparatevi per la Sagra del pisello di Casalborgone!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!