Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 23 settembre al 2 ottobre 2016

Pista, arriva il pistacchio!

Sagra del pistacchio di Bronte

Bronte (CT)

Sagra del pistacchio di Bronte
E SAPEVATE CHE...?


Il pistacchio è un frutto delizioso ma molto complicato da coltivare.

La pianta del pistacchio infatti si è adattata ai terreni lavici del territorio del Bronte e la raccolta dei frutti avviene tra i pendii irti e spigolosi dell'Etna, tra le lave del vulcano.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Fate largo alla Sagra del Pistacchio di Bronte, per essere travolti dalla bontà di questo piccolo e delizioso frutto.

Il borgo siciliano farà spazio ad una festa dal sapore nobile e dal sangue verde!

Il pregiato pistacchio di Bronte infatti, chiamato anche oro verde, cresce sulle pendici dell’Etna e conserva un gusto delicato e gradevole, adatto ad aromatizzare tantissimi piatti.

Iniziate dunque le tante degustazioni dolci e salate presenti alla sagra: pennette, pasta fresca, pesto e salsiccia, tutte a base di pistacchio.

E ancora dolci a base del verde frutto come gelato, torte e paste. Non fatevi sfuggire un assaggio della sfiziosa crema Pistacchiella, che saprà addolcire anche i golosoni più esigenti.

Dopo aver fatto il pienone di gusto, prendete parte alle tante iniziative della festa come i convegni sulla promozione del territorio, i concorsi per la migliore torta e gelato al pistacchio e l’elezione di Miss Etna.

E ancora tanti spettacoli teatrali, animazione per i piccoli ospiti, spettacoli di giocoleria e intrattenimento musicale delle band folcloristiche locali.

A questo punto non vi resta che mettervi in pista…cchio, per raggiungere a gran velocità la sagra!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!