Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 1 al 30 settembre 2016

Quanto è bello il pizzutello!

Sagra del pizzutello

Tivoli (RM)

Sagra del pizzutello
E SAPEVATE CHE...?


Il pizzutello, viene detto comunemente anche uva corna, per via della caratteristica forma degli acini.

È un'uva da tavola molto pregiata la cui origine è ancora oggi fonte di discussione. I più tradizionalisti la fanno risalire agli antichi romani ,come testimonierebbe il Naturalis Historiadi Plinio il vecchio.

Gli esterofili ne attribuiscono la paternità al Cardinale Ippolito d'Este che l'avrebbe importata dalla Francia.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Affilate le forbici da potare, preparate i cesti in vimini, si parte per Tivoli alla sagra del pizzutello.

A dirla tutta è molto probabile che al vostro arrivo l’uva sia già stata tagliata quasi del tutto, ma in fondo la cosa peggiore che vi potrebbe capitare è che così agghindati finiate per essere coinvolti per errore da una delle squadre che fanno capo agli antichi rioni nel palio del pizzutello.

Per chi non volesse invece cimentarsi con i rudimenti del mestiere, può sempre passeggiar allegramente tra uno stand e l’altro alla ricerca delle migliori degustazioni di uve, assaporando la bontà dei prodotti tipici e la squisitezza dei piatti locali. E nella patria dell’uva non poteva di cero mancare il buon vino, che scorrerà oltre ogni vostra immaginazione.

Insomma, se questo borgo incantato e quest’uva così pregiata riuscirono ad incantare con la loro armonia e bellezza il fu Papa Gregorio XVI nel lontano 1845, in concomitanza della sua visita per l’avanzamento dei lavori sui cunicoli gregoriani, ci sarà pur un motivo?

Quindi, che state aspettando a partire, che si faccia un altro Papa?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!