Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 26 al 27 luglio 2014

Volar di fungo in fungo

Sagra del porcino di Scarperia

Scarperia (FI)

Sagra del porcino di Scarperia
E SAPEVATE CHE...?


I nostri avi medievali mostravano un po' di diffidenza nei confronti dei funghi.

Essi credevano infatti che il demonio si aggirasse nei boschi sotto le sembianze di un rospo gigante, facendo spuntare a suo piacimento i funghi dal terreno, per poi usarli come sgabelli.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sentitevi pure liberi di passar da una degustazione all’altra, volando di fungo in fungo durante la Sagra del Porcino di Scarperia, dove il protagonista sarà ovviamente lui, il prelibato porcino mugellano.

Pronti a prendere il volo del gusto? Nel borgo di Scarperia verranno preparati gustosi piatti, arricchiti e resi più appetitosi dai funghi del sottobosco circostante.

Non perdetevi la degustazione delle fumanti tagliatelle condite con porcini e i tortelli ripieni di patate e insaporiti con salsa di funghi.

Fate sbocciare la vostra fame da inguaribili golosi perché tra gli stand della mostra mercato potrete trovare tante altre tentazioni enogastronomiche, tra cui spunta come un fungo la migliore selezione di carni del territorio.

Lasciatevi conquistare inoltre dal delizioso vino locale, che scorrerà fresco per tutti tra le vie del borgo.

Il divertimento termina con l’intrattenimento musicale nel centro storico, che rallegrerà con le sue note grandi e piccini.

Pronti dunque a decollare con il porcino?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!