Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 5 al 9 agosto 2015

Mo' better Prosciutt

Sagra del prosciutto abruzzese

Basciano (TE)

Sagra del prosciutto abruzzese
E SAPEVATE CHE...?


Il territorio del bascianese può vantare insediamenti umani molto anitchi.

Recenti scavi archeologicihanno infatti dato alla luce reperti che ne testimoniano l'esistenza già all'età del bronzo e del ferro.

Il nucleo abitativo dell'attuale borgo di Basciano ha invece una storia più recente e si può far risalire al lontano medioevo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non ce ne vogliano i fan del noto regista americano ma la Sagra del Prosciutto abruzzese di Basciano è veramente una sinfonia per palati sopraffini a cui è difficile dire di no.

Nella fantastica cornice di Piazza Vittorio Emanuele, questo allegro borgo dell’entroterra abruzzese celebra una delle sue specialità tipiche: il prosciutto.

Stagionato per ben 16 mesi e prodotto esclusivamente con carni italiane questa prelibatezza sarà a disposizione di tutti i ghiottoni presenti, accompagnata da tantissimi altri prodotti tipici come salumi, formaggi e specialità della tradizione locale.

E se le vostre papille avranno di che trarre soddisfazione, il vostro spirito non disperi perché la Sagra del Prosciutto abruzzese di Basciano ospita la suo interno un’altra memorabile manifestazione di giubilo e diverimento: il Festival abruzzese del ‘ddu bbotte.

Questo particolare organetto a due bassi, regalere le sue dolci melodie, legata alla cultura popolare e contadina, a tutti i visitatori trascinandoli in frenetiche danze.

E ancora gruppi folcloristici e serate danzanti per la gioia dei più scatenati. Un ottimo prosciutto, buon vino e musica per tutti, se non è una melodia celestiale questa!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!