Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 22 al 25 gennaio 2016

Il Sabadone del villaggio

Sagra del Sabadone

Massa Lombarda (RA)

Sagra del Sabadone
E SAPEVATE CHE...?


I sabadoni sono un dolce tipico della cucina romagnola, ma come tutte le specialità regionali tramandate di generazione in generazione ha tante varianti a seconda della zone e delle famiglie.

Le ricette più conosciute prevedono che possono essere fritti, cotti al forno, oppure ottenuti pre bollendo la pasta prima della farcitura. Dopo di che vengono inzuppati nella saba e serviti con una spolverata di zucchero a velo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se la donzeletta vien dalla campagna, o dalla città poco importa, se ama il buongusto la destinazione sarà la Sagra del Sabadone di Massa Lombarda.

Non sapete ancora cos’è il Sabadone? L’unica cosa da fare per scoprirlo è partire a degustarlo.

Ai più scettici basterà sapere che questo tipico dolce della tradizione massese, prende il nome dalla Saba, il saporitissimo distillato del mosto d’uva, che si ricava dalla bollitura di quest’ultimo per ore ed ore fino a quando non diventa una densa e gustosa crema.

E che il suo ripieno si scioglie gradevolmente al contatto con il palato rilasciando un trionfi di sapori sulle vostre papille gustative, il profumo intenso della farina di castagne, l’aroma della mostarda, e il retrogusto amabile della frutta secca.

E che la sua antica ricetta è gelosamente custodita e tramandate dalle azdore, le antiche cuoche di Massa Lombarda, di madre in figlia.

A questo aggiungete una spolverata di ottima musica all’insegna del jazz, un pizzico di cultura con mostre a tema, gli innumerevoli stand enogastronomici, una spruzzata di divertimento, il buon cibo e il ricavato della Sagra devoluto in beneficenza.

Bene ora potete asciugare la bavetta e partire per la Sagra del Sabadone!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!