Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

24 luglio 2016

Al saccheggio del taleggio!

Sagra del taleggio di Peghera

Peghera (BG)

Sagra del taleggio di Peghera
E SAPEVATE CHE...?


Le origini del termine Taleggio arrivano da molto lontano.

L'ipotesi più accreditata è quella che lo fa derivare dal latino Tilietulum, che indica un piccolo albero di tiglio, che cresce spontaneamente nella vallata.

Da questa nel corso del tempo si sarebbe trasformata in Tiletlum, per diventare in seguito Tilleggio e infine l'attuale Taleggio.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Sagronauti, Sbabari, imo alla Sagra del Taleggio di Peghera. Vedo formaggio molto profumoso, saporito…

E non un formaggio qualunque, qui si parla del Taleggio, quello originale dal gusto deciso e intenso che avrebbe fatto gola anche al re degli Unni.

Circondati dal panorama mozzafiato della valle che porta il nome del’omonimo formaggio, in questo piccolo borgo lombardo troverete tantissimi stand che vi faranno scoprire tutti i segreti del Taleggio.

Degustazioni di ogni tipo e sorta: Taleggio, Strachitunt, prodotti tipici e il meglio delle specialità della vallata; menù a tema; laboratori didattici; convegni; mostre; installazioni multimediali e per i più curiosi le interessanti visite guidate alle cantine della stagionatura del Taleggio.

Sagronauti tutti al saccheggio del taleggio, non si fanno prigionieri. Ma se volete portarvi a casa un pezzo di questa saporita bontà, forse anche sì.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!