Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 2 al 10 aprile 2016

Mai stufo del tartufo

Sagra del tartufo di Pineta

Ravenna (RA)

Sagra del tartufo di Pineta
E SAPEVATE CHE...?


Il tartufo nel corso della storia è sempre stato famigerato per le sue non comprovate virtù afrodisiache. I più scettici le fanno risalire alla credenza tramandata dal filosofo greco Plutarco ripresa Giovenale, che credeva che il prezioso fungo nascesse dall'azione combinata d'acqua, calore e fulmini.

Giove, padre di tutti gli dei oltre che per la forza dei suoi fulmini era abbastanza conosciuto al tempo per le sue incursioni tra le gonne delle pulzelle terrene. E se due più due fa quattro…ecco svelato il mistero.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Rimettete il guinzaglio ai cani e lasciate perdere i maiali, i tartufi qui spuntano come funghi.

Tartufo bianco, tartufo nero, tartufo in tavola, mercatini dedicati al tartufo, camminate con tartufai esperti nella pineta. Se non l’avete ancora capito, stiamo parlando del re della tavola, sua maestà il tartufo.

E della sagra che si svolge a Fosso Ghiaia-Ravenna nella Pineta di Classe.

Potrete gustare il tartufo in tutte le salse, ma non solo. Negli stand troverete anche le degustazioni dei prodotti tipici della cucina romagnola per venire incontro al gusto di tutti i visitatori.

Da non perdere, le attività come le gare di cane da tartufo, i banchetti artigianali, le dimostrazioni dedicate agli antichi mestieri e quelle dedicate all’uso di strumenti tradizionali, come l’arco per la caccia al cinghiale.

Che cosa state aspettando? Smettete di ruzzolare davanti al pc e lasciatevi condurre dalle vostre narici alla ricerca del tartufo.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!