Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 4 al 20 marzo 2016

Tartufo e dintorni

Sagra del tartufo marzuolo

Certaldo (FI)

Sagra del tartufo marzuolo
E SAPEVATE CHE...?


L'antico borgo medievale di Certaldo, situato al centro della Valdelsa, oltre essere famoso per la bontà dei suoi tartufi può vantare un altro grande motivo di vanto.

Questo ridente paesino della Toscana fu infatti la dimora che diede i natali a uno dei maggiori narratori italiani: Giovanni Boccaccio, che qui spese buona parte della sua vita.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non siete mai stati alla sagra del tartufo marzuolo di Certaldo? Un famoso presentatore notturno direbbe fatevi una domanda e datevi una risposta cari Sagronauti.

Sì. Perché non sapete cosa vi siete persi in tutti questi anni di marzulliana memoria.

In questo splendido antico borgo medievale della Toscana si degustano i migliori piatti a base di sua maestà il tartufo: antipasto del tartufaio, tagliolini al tartufo, tagliata del tartufaio e tantissime altre leccornie di una rara bontà, che mai avreste potuto immaginare.

E per chi non si accontenta, ci sarà la possibilità di approfondire la conoscenza di una vasta selezione di gustosi piatti tipici della tradizione toscana. Il tutto accompagnato da un bicchiere di ottimo vino locale.

Per la gioia dei più attenti alla cultura, tantissime le iniziative collaterali previste. Tra le più importanti segnaliamo la suggestiva premiazione del tartufaio più anziano, riconoscimento assegnato ogni anno tra gli appassionati di questa disciplina.

E per gli appassionati dello sport ecco arrivare le immancabili passeggiate ed escursioni di trekking bike.

Ricordate solo che per degustare le migliori specialità a base del prezioso tubero, a pranzo nelle domeniche e a cena durante il resto della manifestazione, bisogna assolutamente prenotare.

Grazie a voi cari amici delle Sagre, vi aspettiamo come di consueto, sempre su Sagre nei borghi. E ricordate: una sagra per degustare, per sognare, per vivere. Ehm…Scusate ci siamo calati un po’ troppo nel personaggio!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!