Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 13 al 19 Luglio 2015

Chi non viene a Campovalano non capisce un tubero!

Sagra del tartufo

Campovalano (TE)

Sagra del tartufo
E SAPEVATE CHE...?


Al giorno d'oggi, come aiutante per la raccolta dei tartufi l'animale più impiegato è il cane. Tradizionalmente, invece la raccolta era compiuta impiegando un maialino.

Il problema di tale metodo è che il maiale è ghiotto di tartufi, ed occorre trattenerlo per impedirgli di mangiare il ritrovato.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Alla Sagra del tartufo di Campovalano c’è solo un ingrediente capace, con una semplice grattatina, di nobilitare anche il piatto più semplice trasformandolo in una leccornia da intenditori.

Bravi. Avete capito bene, si tratta proprio del tartufo. Questo tubero, che non a caso si presenta in una forma simile a pepite, è la quintessenza della preziosità in tavola, e alla Sagra del Tartufo di Campovalano trova la sua vetrina più prestigiosa.

Proprio il territorio camplese ci offre la massima espressione organolettica del tartufo, per le fortunate caratteristiche del terreno e l’ubicazione in fascia pedemontana, che donano al prodotto una qualità indubbiamente superiore a tante altre zone più celebrate.

Nel corso della sagra, ogni sera sarà possibile degustare succulenti piatti preparati con il tartufo abbinati a piatti della tradizione camplese.

Il programma prevede una mostra mercato di prodotti tipici, degustazioni di olio extravergine di oliva, di vini, formaggi e miele.La sagra va oltre la semplice offerta di piatti della tradizione e diventa il pretesto per escursioni, assaggi e visite ai luoghi storici.

In una bella giornata di luglio all’interno di un borgo ridente, una scorpacciata di eccezionale tartufo è proprio la grattatina sulla torta!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!