Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 12 al 14 agosto 2016

Corezzo, una Sagra a raggi X!

Sagra del tortello alla lastra

Corezzo (AR)

Sagra del tortello alla lastra
E SAPEVATE CHE...?


Le origini del Tortello alla lastra sono alquanto incerte e ancora oggi oggetto di diatriba.

Si narra che possa essere stato inventato in forma primordiale dalle popolazioni nomadi dedite alla pastorizia che transitavano nell'area dell'Appennino Tosco-Romagnolo tra l'XI e il XIII secolo d.c

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Siete pronti a farvi fare la lastra? Smettete ditrattenere il respiro e non temete, perché alla Sagra del tortello alla lastra di Corezzo l’unica cosa che finirà sotto esame sarà la bontà unica di questa antica specialità.

Cos’è il Tortello alla Lastra di Corezzo? Ok, noi ci proviamo, ma sappiate fin da ora che leggerne la descrizione non sarà buono quanto mangiarlo.

Per chi non ha mai avuto la fortuna di assaggiarlo il tortello alla lastra è un impasto di patate, cipolla rosolata, sedano, carota, salvia, aglio, pomodoro, olio, sale e formaggio, avvolto dentro una squisita pasta sfoglia senza uovo a forma di grosso raviolo, che viene poi cotto su una lastra di pietra refrattaria a diretto contatto con il fuoco.

Va bene, ora potete deglutire e partire per Corezzo. Ad attendervi ci sarà un intero borgo, che grazie alla forza e l’energia dei ragazzi coinvolti vi offrirà il meglio dell’ospitalità di questa terra al confine tra Toscana ed Emilia Romagna.

A questo aggiungete ottimo vino, spettacoli, balli in piazza, animazione e giochi per bambini e una conclusione degna del re della Sagra con tanto di spettacolo pirotecnico. Insomma, una sagra che farà fuochi d’artificio!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!