Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 29 al 30 ottobre 2016

A Capraia imprese totaniche!

Sagra del Totano di Capraia

Isola di Capraia (LI)

Sagra del Totano di Capraia
E SAPEVATE CHE...?


I meno esperti potrebbero fare confusione tra totani e calamari.

Entrambi sono dei molluschi ma esistono delle differenze evidenti per riconoscerli. Il colore del totano varia dal rosa al viola, e ha le pinne laterali più piccole rispetto al calamaro e posizionate nella parte terminale della sacca.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Alla Sagra del Totano di Capraia, assisterete a delle vere e proprie imprese totaniche, perché quando si parla del gustoso totano, non si possono non menzionare le sue grandi gesta di gusto.

La festa si apre con la caratteristica gara della pesca dei totani, dove i più valorosi potranno dar prova della loro abilità, tra il divertimento e l’allegria del pubblico sul lungomare.

Dopo la pesatura dei totani e l’elezione del vincitore della competizione, tenetevi pronti per una golosissima degustazione di pesce freschissimo.

Lungo la banchina del porto potrete assaporare tantissime specialità locali a base del saporito totano come la frittura di totani e patate, le lasagne al totano e i crostoni con totano ed erbette.

Proseguite il vostro divertimento con le numerose escursioni alla scoperta del territorio di Capraia con il suo splendido panorama costiero.

Continuate il vostro tour con una visita tra gli stand del mercatino del totano, dove potrete trovare tantissimi oggetti di artigianato locale.

La festa si conclude con la suggestiva musica sul porto, dove le allegre band locali vi faranno scatenare a suon di musica e balli. Pronti dunque ad una degustazione totanica?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!