Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

21 marzo 2015

La danza del Ventricino

Sagra del ventricino

Piancastagnaio (SI)

Sagra del ventricino
E SAPEVATE CHE...?


La preparazione del Ventricino è molto laboriosa e richiede parecchie ore di lavoro per diventare una vera bontà. Nella sua ricetta più conosciuta, bisogna prima ottenere un impasto di cotenne, uova, carne macinata di maiale e di manzo con aggiunta di parmigiano grattuggiato, sale e peperoncino.

Dopo di che va versato sullo stomaco rovesciato del maiale e cucito con ago e filo grosso. Infine va fatto bollire per circa un'ora, lasciato raffreddare e servito a fettine sottili.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se vi state immaginando danzatrici in esotiche vesti, vi sbagliate di grasso, pardon di grosso, perché alla Sagra del Ventricino di Piancastagnaio, riscoprirete sì i piaceri intensi della carne, ma di quella del maiale.

Iniziate a studiare i passi base perché questa saporitissima specialità, richiede delle evoluzioni da veri Sagronauti. Il ventricino, infatti, veniva preparato dalle massaie per recuperare le parti meno nobili del maiale come le cotenne e lo stomaco, a cui poi venivano abbinati gli ingredienti più svariati a seconda delle possibilità economiche di ogni famiglia, che tentavano di farcirlo nel modo più ricco possibile.

La sua preparazione, dunque è sempre stata di tipo artigianale ed ha mantenuto nel corso del tempo tutta la sua genuinità e proverbiale bontà, per arrivare fino ai giorni nostri per la gioia di migliaia di papille gustative.

E se avete fatto della buona cucina un vizio, ad attendervi oltre sua maestà il ventricino, troverete una vasta scelta dei migliori vini e dei genuini prodotti tipici della cucina toscana.

Un’opportunità imperdibile per tutti coloro che amano riscoprire gli antichi sapori e le tradizioni di una volta. Il tutto contornato da balli, musiche, spettacoli folcloristici, intrattenimenti e giochi per i più piccini.

Quindi, scaldate le scarpette del ballo del ghiottone, la sagra del Ventricino vi attende.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!