Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 al 9 agosto 2016

Chi va a Monticelli non ha niente da nascondere!

Sagra del vino di Monticelli

Monticelli di Esperia (FR)

Sagra del vino di Monticelli
E SAPEVATE CHE...?


Quello che oggi si chiama Olivello, un tempo molto probabilmente si chiamava Cecubo, uno dei vini più amati dagli antichi romani.

Di questo nettare ne parla Ovidio in uno dei suoi carmi, e a quanto pare il grande poeta latino veniva tra queste campagne e a cercare ispirazione.

Anche Cicerone, che di vino se intendeva, amava molto queste viti, le chiamava Vigne Toniche.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se avete scheletri nell’armadio non venite alla Sagra del Vino di Monticelli.

In questo ridente borgo laziale ilvino scorrerà a fiumi,eal terzo bicchiere confesserete pure di quella volta in 5° elementare quando avete copiato il compito di matematica.

Il vino si sa è il migliore amico della verità e forse è anche per questo che la schiettezza è la qualità più apprezzata da queste parti, in piena Ciociaria.

E per l’appunto l’altra qualità a cui si tiene molto è proprio quella del vino, come quella del Reale Bianco e dell’Olivello Rosso.

Basterebbero questi due vini a convincervi a venire a Monticelli, ma visto che siamo in vena di sincerità vi diciamo che alla sagra ci saranno anche stand enogastronomici, musica dal vivo e una mostra dell’artigianato, l’imperdibile Artiginarte.

Così, grazie al vino e ai prelibati prodotti locali, dalla vostra bocca usciranno solo grandi verità ed entreranno solo cose buone.

E magari tra un sorso e l’altro di Olivello troverete un bell’armadio dove nascondere nuovi segreti.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!