Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 13 al 15 agosto 2016

Calma e carne al sangue

Sagra della bistecca di Cortona

Cortona (AR)

Sagra della bistecca di Cortona
E SAPEVATE CHE...?


Ne avrete assaggiato di succose, grasse e al sangue. Ma vi siete mai chiesti chi ha inventato la prima bistecca?

La storia che corre di libro in libro invece ci narra che nel 1588 alcuni uomini d'affari inglesi in terra fiorentina per conto di Elisabetta I, si fossero uniti ai festeggiamenti popolari per la notte di San Lorenzo, e quando furono tagliate le fette di carne con l'osso, loro si fecero largo tra la calca gridando pieni di entusiasmo: beef-steak, please!

Da allora l'antico nome di carbonata utilizzata per indicare la carne alla brace cade in disuso in favore di un fiorentinizzato: bistecca.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Aguzzate i canini, lasciate le collane d’aglio a casa e preparatevi a festeggiare il ferragosto più succulento che possiate raccontare. Si parte per la sagra della bistecca di Cortona!

Immersi nello splendore delle colline del Chianti, ad attendervi ci sarà una graticola di 14 metri. Tra carboni ardenti e fiumi di vino DOC, neanche a dirlo tassativamente Rosso, potrete gustare le migliori carni chianine servite rigorosamente al sangue.

Come la tradizione impone. E per digerire, niente di meglio di una lunga passeggiata tra gli innumerevoli stand gastronomici, ricchi di prodotti tipici toscani e cortonesi.

E dopo la vostra scorpacciata a base di carne al sangue e vino rosso, non fatevi trascinare dai fumi dell’alcol e ricordatevi di tornare alla cripta prima che faccia l’alba.

[© Foto: http://www.cortonaweb.net]


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!