Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 22 al 24 luglio 2016

Facciamo Brace?

Sagra della Brace e non solo carne di Sant’Agata de’ Goti

Sant'Agata de' Goti (BN)

Sagra della Brace e non solo carne di Sant’Agata de’ Goti
E SAPEVATE CHE...?


Nell'immaginario colletivo moderno il metodo più facile per ottenere la brace è quello del barbecue.

L'etimologia di questa parola è ancora oggi oggetto di discussione tra gli studiosi.

L'ipotesi più accreditata è quella che la fa risalire al termine Barbicu, utilizzata dalle popolazione indigene dei caraibi per indicare una grigliadi legno fissata tra due tronchi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Non fate gli offesi, si parte per la Sagra della Brace e non solo carne di Sant’Agata de’ Goti, dove di brace potrete trovarne quanta ne volete a vostra disposizione, pronta a cucinare tantissime specialità locali.

Allenate i palati perché in questo grazioso borgo beneventano troverete ghiottonerie per i vostri denti.

La reginetta della sera sarà lei: la brace, che sfornerà tantissime bontà a base di carne, formaggi e verdure.

Costatelle paesane, salsiccia locale, fettine di maiale, pecorino, caciotte, melanzane, patate, cipolle, polenta, cappelle di funghi, zucca,saranno solo alcune delle prelibatezze che stuzzicheranno le papille delle migliaia di visitatori che accorrono ogni anno.

A tutte questa specialità aggiungete una vagonata di prodotti tipici e tantissimi altri piatti della tradizione locale come il risotto con funghi, le maccaruncielle arraggiate, la pasta contadina con salsiccia e funghi e la pasta allo scarpariello.

Annaffiate il tutto con gli ottimi vini delle cantine della zona come la falanghina, aglianico e piedirosso per concludere in bellezza lasciatevi andare al divertimento con gli scatenati balli di gruppo, l’ottima musica e tantissimi intrattenimenti per grandi e piccini.

Non vorrete tenere il broncio tutto il weekend? Facciamo Brace?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!