Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 11 al 12 luglio 2015

Qui a Chiuro la bontà della Bresaola è chiara a tutti

Sagra della bresaola di Chiuro

Chiuro (SO)

Sagra della bresaola di Chiuro
E SAPEVATE CHE...?


La bresaola viene ottenuta dalla parte posteriore del manzo, nello specifcio, fesa, magatello e altre fascie muscolari pregiate.

È un prodotto originario della Valtellina e arriva da una tradizione antichissima. la sua orgine infatti si può far risalire addirittura ai modelli di conservazione tradizionali della carne, attraverso l'essiccazione e la salatura, di cui si ha testimonianza scritta per questa zona già a partire dal 1400.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Alla sagra della bresaola di Chiuro tutti sanno che la bontà di questo insaccato non ha pari. Beh, se non ci credete non vi resta che partire per questo ridente borgo lombardo per provarlo. Sì, perché a Chiuro ogni anno si festeggia questa bontà celebrandola con ogni ricetta possibile e immaginabile.
E non una bresaola qualunque, ma l’unica, originale Valtellinese a marchio comunitario IGP, Indicazione Geografica Protetta, ottenuta dalle migliori carni di manzo.

Lucidate le forchette perché vi attende una maratona enogastronomica senza pari. Si parte con la cena a base di Bresaola: capriccio di bresaola, involtini di bresaola, riso allo sforzato e bresaola, penne panna e bresaola, gnocchetti alle ortiche con bresaola e casera, bresaola e sciatt, e tantissime altri sfiziose prelibatezze a base della regina della serata.

Vedrete ce ne sarà veramente per tutti gusti, anche per i palati più esigenti e attenti alla linea, infatti, la bresaola è nota a tutti per essere in assoluto uno degli insaccati più povero di grassi,ricco di proteine, di ferro, sali minerali e vitamine, altamente digeribile.

Insomma il piatto ideale anche per tutti coloro che stanno attenti alla leggerezza ma da buoni sagronauti non vogliono rinunciare al gusto.

Beh, che dire la pietanza sarà anche magra, ma se partite con la compagnia giusta e dopo qualche bicchiere dell’ottimo vino locale il divertimento e le grasse risate saranno assicurate.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!