Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

3 settembre 2016

Le caprette ti fanno gnam!

Sagra della capra al forno

Novara di Sicilia (ME)

Sagra della capra al forno
E SAPEVATE CHE...?


Che dir ne voglia un noto critico d'arte, l'espressione dispregiativa Sei una capraè alquanto fuorviante.

Infatti, la capra è un animale, per natura, intelligente e curioso, disposto a spostarsi diversi chilometri pur di mangiare in pascoli più puri e a loro insindacabile giudizio più gustosi.

Inoltre è oramai accertato che l'allevamento di tale animale rappresenta un'efficace struttura di protezione del territorio montano e collinare, loro habitat naturale. Infatti, la capra contribuisce con il suo proverbiale ruminare a tenere puliti i boschi, liberando i pascoli dalla flora arbustiva invasiva.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Chi investe nel mattone fa sempre una scelta sicura. Anche quando si tratta di Sagre!

E i ragazzi dell’associazione culturale Uniti per la valle di San Marco lo sanno bene.

Lasciate quindi pure la cazzuola e il secchiello a casa, si parte per San Marco di Novara di Sicilia. Dove grazie all’impegno di un intero borgo, da circa 20 anni migliaia di visitatori locali e non, possono riassaporare l’antico gusto della Capra nei tradizionali forni in mattoni.

I quarti di carne dopo la salatura vengono aromatizzati e messi a cuocere su delle tegole di terracotta all’interno del forno per circa 6-7 ore. Una modalità di cottura in odore di tradizione, che conferisce alle carni pregiate un profumo particolare, un gusto unico ed una morbidezza inimitabile. Il tutto accompagnato dalle immancabili patate al forno, il pane casereccio cotto nel forno a legna e l’ottimo vino locale.

E se tra una degustazione e un’altra iniziano a sorridervi i monti, non fateci caso di solito dopo un paio d’ore passa!

 


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!