Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Sabato 3 agosto

I piaceri della carne e del caciocavallo podolico

Sagra della carne e del Caciocavallo podolico

Carpino (FG)

Sagra della carne e del Caciocavallo podolico
E SAPEVATE CHE...?


Il caciocavallo podolico per via della sua produzione estremamente limitata è considerato da sempre un formaggio nobile, non destinato al consumo in cucina.

Viene infatti degustato solo a tavola. Soprattutto per via delle sue inimitabile caratteristiche organolettiche: sentori di erbe sfalciate, di fiori amari, di vaniglia e spezie che ne fanno uno dei formaggi stagionati più aromatici e ricercati.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ok, non fate i maliziosi. Sarete d’accordo con noi che alla Sagra della carne e del caciocavallo podolico fate prima ad arrivarci che a pronunciarla.

Quindi non indugiate altrimenti e preparatevi a partire.

Sì, perché anche se il suo nome è complesso la ricetta alchemica che soddisfa ogni anno migliaia di persone è piuttosto semplice: tradizione, tanto buongusto con i prodotti tipici e le specialità locali, e la proverbiale ospitalità di una regione come la Puglia.

Ma procediamo un passo alla volta. I Sagronauti più esperti non avranno problemi a sentirsi a proprio agio con la Sagra della carne, ma di sicuro in pochi anche tra loro sanno cosa sia il caciocavallo podolico.

Questo formaggio speciale ed unico nel suo genere prende il suo nome dalla varietà di vacche dal cui latte è prodotto, le vacche podoliche.

A voi toccherà la fortuna di assaporarne il gusto unico. Infatti, purtroppo per tutti buongustai, le vacche podoliche producono poco, anzi pochissimo latte e solo in determinati periodi dell’anno.

Questo fa sì che il caciocavallo podolico rappresenti una rara specialità dalla bontà inimitabile e che il suo consumo venga destinato prevalentemente al mercato locale. Il tutto contornato dai prodotti tipici e dalle migliori specialità di Carpino.

E ancora buona musica, serate danzanti e ottimo vino. Insomma, un’occasione unica dal gusto ricercato e inimitabile.

Più facile a gustarsi che a dirsi.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!