Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Nel mese di dicembre 2013

Alla sagra si batte la cassa...tella

Sagra della cassatella

Caltagirone (CT)

Sagra della cassatella
E SAPEVATE CHE...?


L'origine di questo dolce è avvolta nel mistero e le uniche testimonianze a riguardo arrivano dai racconti orali, tramandati di generazione in generazione.

Le informazioni più attendibili sulla cassatella fanno coincidere il nome del dolce, al diminutivo cassata, che dal latino caseus significa formaggio.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Saldate pure il vostro debito con il piacere alla Sagra della Cassatella di Caltagirone.

Questa dolce specialità locale, saprà sicuramente ripagarvi a suon di tintinnante delizia.

Ma che tesoro culinario si nasconde dietro la cassatella? Questo tipico dolce siciliano è composto da una tenera pasta frolla dalla forma a mezza luna, spolverata di zucchero a velo.

Il suo golosissimo ripieno invece è composto da un impasto di cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone.

Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Allora non vi resta che raggiungere questa sagra dal ripieno goloso. Ma procediamo per strati.

Il primo appuntamento è tra gli stand dei mastri pasticceri, che vi proporranno le loro deliziose creazioni, tra cui le famose cassatelle.

Il gusto non finisce qui perché vi attenderà la degustazione di un’altro dolce tipico locale chiamato collorelle, a base di pasta frolla con vino cotto, miele o mandorle.

La festa continua tra i suggestivi stand del mercatino di Natale, dove trovare tanti prodotti di enogastronomia, artigianato e addobbi natalizi.

Terminate con una passeggiata tra le creazioni della mostra dei presepi, con le sue suggestive luci, canti e balli natalizi. Cassatella che sagra!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!

Dove si svolge: Caltagirone (CT)