Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 8 ottobre al 1 novembre 2016

Le castagne, roba da ricci!

Sagra della castagna

Vallerano (VT)

Sagra della castagna
E SAPEVATE CHE...?


La castagna di Vallerano è un'icona che ha accompagnato intere generazioni da secoli.

E a testimoniarlo non sono solo i secolari castagneti della zona, infatti, in un documento del 1584 si narra che il Principe Farnese autorizzò l'esportazione delle castagne solo ai paesi vicini che potevano fornire in contropartita cereali.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

A Vallerano piovono castagne, ma fortunatamente non ne andrà di mezzo la vostra incolumità fisica.

Nel mese di Ottobre arriva la tanto attesa Sagra della castagna, che vedrà la partecipazione di molti visitatori; tra le caratteristiche principali della Sagra vi è la distribuzione delle caldarroste e le visite guidate al centro storico e nei secolari castagneti.

Ma le castagne si godono solo a metà se non vengono accompagnate da un bel bicchiere di vino. Per questo sono molte le cantine che si predispongono appositamente per questa Sagra, all’interno delle quali potrete gustare i prodotti tipici locali.

E per dare un tocco folkloristico al tutto, ecco la presenza di trascinanti gruppi musicali che vi invoglieranno a scatenarvi nelle danze.

Attenti a non fare indigestione di castagne: potreste finire K.O.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!