Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 11 al 25 ottobre 2015

Castagna! La risposta è esatta

Sagra della castagna

Zocca (MO)

Sagra della castagna
E SAPEVATE CHE...?


Le castagne non sono una gioia solo per il palato. Hanno infatti anche altre proprietà, una su tutte quella cosmetica: l'acqua in cui sono state cotte le castagne puo' essere usata come maschera dopo lo shampoo per esaltare i riflessi dei capelli biondi e come emolliente.

Un motivo in più per farne una bella scorta!

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Un gruppo di amici prende la macchina e parte in direzione Zocca a una velocità media di 50 km/h. Durante il tragitto si fermano 10 minuti per fare benzina. Se la distanza totale che devono percorrere è di 36 km, quanto tempo impiegano per arrivare a rimpinzarsi di deliziose castagne?

Se i quiz sono il vostro pane, provate allora a indovinare cos’hanno in comune Vasco Rossi e la castagna, frutto selvatico associato d’abitudine alla stagione autunnale. Nessun aiuto: la risposta è Zocca, che del cantautore è il pluricitato paese natale e dei castagneti una zona feconda e rinomata. Qui, fra la metà e la fine di ottobre, è possibile farsi prendere in castagna in tutti i modi, sullo sfondo di danze popolari e giocolieri acrobati.
E se è vero chel’appétit vient en mangeant, ciaci, frittelle e polenta di caldarroste risveglieranno anche i più sopiti fra i languori d’Appennino. Come cantava il Blasco: “Ma fuori c’è la festa del paese vado a fare un giro…”.

Quindi, qualunque sia il tempo che impiega quel gruppo di amici, cercate di arrivare prima: data la bontà delle castagne di Zocca, non vorremmo che vi rimanessero solo i ricci…


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!