Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 31 ottobre all'1 novembre 2014

Una sagra pura e casta...gna

Sagra della castagna della Sila

Savelli (KR)

Sagra della castagna della Sila
E SAPEVATE CHE...?


Buttare via qualcosa della castagna? Ma non se ne parla nemmeno!

Di questo antico alimento venivano utilizzate tutte le parti: il frutto della castagna era un valido nutrimento per l'uomo, le scorze si usavano per alimentare il fuoco, le foglie come lettiera per il bestiame e i ricci come concime per gli alberi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Illibata fu la castagna della Sila, giovane e gustosa. E voi siete pronti ad addentarla con garbo e delicatezza?

Alla Sagra della castagna della Sila di Savelli, potrete addentarne tante…di castagne naturalmente, concesse solo ai più meritevoli amatori del gusto.

Il primo passo per la conquista del palato arriverà da una ricca scorpacciata di castagne lesse e arrostite, accompagnate dal delizioso vino locale.

Le tentazioni continuano con la divertente gara di dolci a base di castagne, in cui abili cuoche si sfideranno a colpi dello spinoso frutto.

Soddisfatta la vostra fame di dolcezza, proseguite il vostro appuntamento, prendendo parte al convegno didattico sul castagno, dove poter apprendere l’importanza della conservazione di questa specialità locale.

Ancora tanto divertimento vi aspetta con i vivaci raduni di mountain bike e auto storiche, la mostra didattica di micologia e le gare di disegno per i più piccini.

E ancora tanto brio grazie alle esibizioni di trampolieri, clown, maghi e percussionisti. Chiudono la giornata le sfrenate note dei gruppi folcloristici locali, che accenderanno le vie del borgo con le loro appassionate esibizioni.

Siete proprio sicuri di voler resistere a tutte queste tentazioni? Per una volta fatevi cogliere in castagna!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!