Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 24 al 25 ottobre 2015

Casta(gna) diva!

Sagra della castagna

Antillo (ME)

Sagra della castagna
E SAPEVATE CHE...?


Nel corso del tempo la castagna è stata utilizzata ampiamente come rimedio medico e terapeutico con una diffusione di tipo popolare.

In passato infatti veniva usata per combattere l'emicrania, la gotta, i morsi di cane, nei casi d'avvelenamento, nella prevenzione della peste e i più volubili le attribuivano addirittura poteri afrodisiaci.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Qua si parla di musica per i vostri palati!

La Sagra della castagna nasce con l’intento di far riscoprire un prodotto profondamente radicato nella storia di questa comunità, attraverso un’iniziativa che tramanda usanze, gesti e profumi di una volta.

Oltre alle tradizionali caldarroste, la manifestazione offre l’occasione di assaggiare numerosi altri prodotti tipici: salsicce alla brace, salumi, funghi, olio, vino, miele, noci, frutta secca, pane casereccio e formaggi.

Ma un altro piatto forte è costituito dagli apprezzati prodotti dell’artigianato locale.

Tanta buona musica, specialità culinarie da acquolina in bocca e in più l’occasione di scoprire Antillo come suggestivo centro della parte più profonda della vallata dell’Agrò. Ce n’è abbastanza per dedicare a questa sagra una vera romanza.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!