Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

L' 11 agosto

Questa sì che è una grande cazzata!

Sagra della cazzata

Casarano (LE)

Sagra della cazzata
E SAPEVATE CHE...?


La Cazzata deve la sua nascita, come tante altre specialità della cultura contadina, alla frugalità.

Una volta che i pani erano pronti per essere infornati, l'impasto avanzato veniva utilizzato come termometro naturale per verificare se il forno avesse raggiunto la temperatura ideale per la cottura.

Questa antica abitudine si è poi specializzata nel tempo, accompagnando questa gustosissima focaccia con condimenti di ogni tipo e sorta.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

I moralisti facciano un passo indietro perché alla Sagra della Cazzata di Casarano questa bontà unica nel suo genere sarà sulla bocca di tutti.

Sì, perché questo piatto tradizionale pugliese a differenza del nome dialettale che può fuorviare i bacchettoni dell’italico idioma è una prelibatezza che i vostri palati prenderanno molto sul serio.

Per chi non è abituato a riempirsi la bocca di Cazzate, questa specialità non è altro che l’impasto rimasto durante la lavorazione del pane fatto in casa, che viene schiacciatto, in dialetto pugliese per l’appunto Cazzato, cotto nel forno a legna e condito nei modi più disparati e appetitosi.

Un piatto semplice e genuino che parla di profumi antichi e riti che sopravvivono al tempo.

Lucidate le forchette d’ordinanza cari Sagronauti, perché al vostro arrivo a sollazzare le papille più esigenti troverete un contorno dei migliori prodotti tipici e il sapore robusto dei pregiati vini pugliesi.

Su, non fatevi pregare la sagra di questa specialità dal gusto inconfondibile dura solo un giorno e perdersela, ecco, quello sì che sarebbe veramente una grande…insomma avete capito.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!