Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Il 20 ottobre

Sbatti il mosto in prima pagina

Sagra della ciambella al mosto

Marino (RM)

Sagra della ciambella al mosto
E SAPEVATE CHE...?


La ricetta della ciambella al mosto è tutt'oggi tenuta gelosamente segreta dalle famiglie di Marino, specialmente dalle donne che la tramandano come da migliore tradizione di madre in figlia.

Questa segretissima ciambella infatti in passato non era commercializzata e veniva impastata dalle donne solo nelle giornate di festa per le sue alte proprietà nutritive.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Questa sì che è una notizia sensazionale: Marino si veste a festa ogni terza domenica di ottobre per la Sagra della Ciambella al mosto.

Distinta con il marchio del Consorzio di Tutela di Marino, si deve a una ricetta di origine popolare, la cui produzione, tradizionalmente, viene fatta risalire al Seicento. Ovviamente ingrediente principale è il mosto ottenuto dall’uva bianca di queste terre, a cui si aggiungono farina, olio extravergine di oliva, zucchero, uvetta, lievito di birra e sale.

La degustazione di questi dolci deliziosi, creati con passione dai pasticceri e dai fornai di Marino, durante la Sagra è gratuita negli stand situati nel centro storico di Marino, fin da metà pomeriggio.

Ad accompagnare la degustazione delle ciambelle sono presenti gruppi musicali, bancarelle dei mercatini d’artigianato, percorsi turistici guidati ai monumenti cittadini e al Museo civico, cantine e taverne aperte. La festa è l’occasione per visitare un borgo ridente dei Castelli Romani, essere accolti con il tipico calore romanesco, degustare ottime ciambelle e il delizioso vino bianco Marino DOC.

Ecco una sagra che merita titoli cubitali su tutti i giornali!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!