Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Venerdì 8 novembre 2013

Ci...cerchia trova!

Sagra della cicerchia e del Nero di Troia

Ruvo di Puglia (BA)

Sagra della cicerchia e del Nero di Troia
E SAPEVATE CHE...?


La cicerchia, in greco lathiros, in latino cicerula, è una leguminosa che nasce da una pianta erbacea a ciclo annuale.

È un legume ricco di proteine e amidi, contiene molto calcio, fosforo e fibre alimentari.

Viene infatti consigliato dai nutrizionisti per la risoluzione di diversi problemi come disturbi della memoria e affaticamento cerebrale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Ebbene sì cari Sagronauti, se sono le Cicerchie quello che cercate alla Sagra della Cicerchia di Ruvo di Puglia ne troverete quante ne volete.

E non potrebbe essere altrimenti visto che in questo splendido borgo pugliese saranno per una serata intera le reginette della sagra.

Ma andiamo per gradi. Se siete tra gli sfortunati che non hanno mai avuto il piacere di assaggiarne almeno un piatto, le Cicerchie sono dei legumi dal gusto unico, tipiche della zona intorno a Ruvo di Puglia che per i profani potrebbero assomigliare ai ceci, oppure alle lenticchie, o per i più distratti ancora ai fagioli.

Insomma avrete capito che non c’è verso di spiegare il gusto inconfondibile delle cicerchie se non assaggiandole.

Quindi preparate le papille perché nella incantevole cornice del centro storico di Ruvo di Puglia potrete degustarle in tantissime e saporite ricette.

Accompagnate il tutto con un calice del rinomato Nero di Troia delle cantine locali e lasciatevi sedurre dalle serate danzanti e l’ottima musica.

Che vi avevamo detto? Ci…cerchia trova divertimento e buongusto assicurato!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!