Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

Dal 1 al 7 giugno 2016

Una sagra tira l'altra

Sagra della ciliegia

Forchia (BN)

Sagra della ciliegia
E SAPEVATE CHE...?


I primi alberi di ciliegie, che secondo la tradizione provengono dall'Asia Minore, furono portati in Italia, così come testimoniato dallo storico Plinio il Vecchio, da tale Lucio Licinio Lucullo.

Questonoto buongustaio romano nel 72 a.C.importò diversi esemplari d'alberodi questo splendido frutto, portandolia Roma direttamente dalla città di Cerarus, l'attuale Kirasus, in Turchia. Da qui ebbero in seguito diffusione in tutto il bacino del mediterraneo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Rosso. Rotondo, e ricco di piacere. Sì proprio lui. Stiamo parlando di uno dei frutti più amati del mondo: la ciliegia.

Rispolverate i vostri vecchi sussidiari o la pesantissima enciclopedia che usate per sostenere il tavolo della cucina. State per essere catapultati in un territorio ricco di storia, dove la tradizione convive con la terra.

Un week-end all’insegna della cultura e dell’enogastronomia. Stand con prodotti tipici, eventi sportivi, serate musicali in grado di regalare sapori, colori e melodie che si prendono gioco del tempo che passa, rinnovandosi nel presente.

E naturalmente ciliegie in tutte le salse: da assaggiare, da comprare, da spalmare come marmellata, da mordere nei dolci artigianali.

Insomma, per una volta passare perle forche caudine non è mai stato così piacevole.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!