Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

1agosto 2016

Cuccuru...cucuzzata!

Sagra della Cucuzzata

Santa Cesarea Terme (LE)

Sagra della Cucuzzata
E SAPEVATE CHE...?


Una leggenda popolare narra che il nome di Santa Cesarea Terme deriverebbe da quello di una giovane fanciulla.

Si racconta che Cisaria scappò di casa e si nascose nella Grotta Sulfurea per sfuggire alle insidie del padre. Quando questo la raggiunse, venne arso da improvvise fiammate di zolfo.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se il mondo della celebre canzone è griglio e blu, non temete perché alla Sagra della Cucuzzata di Santa Cesarea Terme vi attende una festa dai mille colori e profumi!

Rivolgete dunque le vostre note d’amore alla protagonista indiscussa della festa, la cucuzzata.

La cucuzzata altro non è che la tipica e golosa pagnottella locale, impastata con piccoli pezzetti di zucchina, olive nere, pomodoro, peperoncino e saporito olio extra vergine d’oliva.

Abbandonato il mandolino e quell’aria da sconsolati innamorati, iniziate il vostro tour di gusto tra i numerosi stand allestiti per la festa, in cui potrete degustare le ghiotte pagnottelle.

E se l’amore vi avrà messo un certo appetito, proseguite la vostra degustazione con tante altre prelibate specialità locali come le bruschette, le braciole e la salsiccia.

Non disdegnate infine il calore che solo un buon bicchiere dell’ottimo vino vi potrà dare. Terminate la vostra estasi di gusto sulle note dei gruppi folcloristici locali, che scalderanno con le loro melodie le vie del borgo.

E dopo aver preso parte alla festa, siamo sicuri che tornerete a casa canticchiando: il mondo è ghiotto il mondo è delizioso...cuccuru cucuzzataaaaa!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!