Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

26 giugno 2016

Una sagra che fiocca dal cielo!

Sagra della fiocca ad Avise

Avise (AO)

Sagra della fiocca ad Avise
E SAPEVATE CHE...?


La celebrazione della fiocca si perde nella notte dei tempi. La sagra fu festeggiata per la prima volta nel lontano 1972.

In questa prima occasione a fiocca venne preparata per tutti i visitatori dagli artigiani locali, rispettando la ricetta tradizionale con le fruste di legno di salice.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Immaginate se dal cielo fioccassero dolci fiocchi di gusto. Perfetto, adesso immaginate se fosse tutto vero.

Smettete pure di sognare ad occhi aperti perché alla Sagra della Fiocca di Avise, vedrete fioccare, se non dal cielo, dalle mani esperte delle massaie locali, una sorprendente specialità valdostana: la fiocca.

Questo tipico dolce è la caratteristica panna montata ottenuta lavorando abilmente ed energicamente il latte fresco con le fruste in salice, chiamate fouets.

I più curiosi avranno di che stupirsi nell’assistere alla preparazione di questo dolce, prodotta nella frazione di Beileun, a 1.700 metri di altezza.

La fiocca infatti viene preparata all’interno dei borna, ossia nelle cavità di una grotta, dove la temperatura è molto bassa a causa del ghiacciaio sulla montagna.

I più golosi avranno di che gioire, vedendo fioccare nel piatto una grande varietà di specialità locali come la polenta accompagnata dalla tipica carne cotta nel vino, lo stufato di verdure e la prelibata selezione di carni alla griglia.

Terminata la degustazione, si continua con le tante attività organizzate all’aperto come la gara podistica e l’intrattenimento per i più piccoli. Questa si che è una sagra con la fiocca, pardon con i fiocchi!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!