Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.587 sagre

invia Invia

Salva

Dal 15 al 17 febbraio 2015

Chi se ne fregnaccia?

Sagra della fregnaccia

Acquapendente (VT)

Sagra della fregnaccia
E SAPEVATE CHE...?


Delle fregnacce si diceva anche: ogni fregnaccia un bicchiere di vino.

Il condimento classico della frittella romana era infatti costituito da pecorino piccante grattugiato, che serviva originariamente all'oste per stimolare la sete dei suoi gentili ospiti, e in questo caso spingerli alla consumazione dell'ottimo vino locale.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Se il gelato al cioccolato del celebre cantante era si dolce, ma anche un po’ salato, lo stesso si può dire per la fregnaccia alla Sagra della Fregnaccia di Acquapendente!

La fregnaccia è una tipica frittella romana dal sapore originale tra il dolce e il salato, festeggiata durante il Carnevale Aquesiano.

Ma andiamo per gradi.Il termine fregnaccia, in dialetto romano, indica qualcosa di cui non si conosce il significato e viene usato in questo caso per indicare la dolce-salata specialità locale.

Tolto ogni dubbio sull’ambiguo nome, non vi resterà che assaporare questa curiosa bontà. La squisita frittella è composta da acqua, farina e grasso di maiale. L’impasto ottenuto viene fritto nell’olio e una volta caldissimo e morbido, viene condito con pecorino romano, zucchero, oppure cioccolata!

E se ancora vi starete leccando i baffi solo all’idea dell’originale mix di gusto de sta bonissima fregnaccia, non perdete tempo perché i rintocchi della campana della Torre dell’Orologio stanno per suonare. All’udir del dolce suono, tutti pronti a prendere parte ai festeggiamenti del Carnevale, tra sfilate di carri allegorici, cortei e premiazioni di coloratissime maschere.

La giornata si chiude con il tradizionale rogo del Re Carnevale, in cui tutti i partecipanti alla festa potranno gettare la loro torcia ai piedi del fantoccio di cartapesta.

Pronti dunque a queste dolci tentazioni? Non vi abbiamo mica raccontato fregnacce!


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!