Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.557 sagre

invia Invia

Salva

dal 6 al 8 agosto 2016

A Roccaforzata il buongusto nasce spontaneo!

Sagra della Frisedda

Roccaforzata (TA)

Sagra della Frisedda
E SAPEVATE CHE...?


La Frisedda, o Frisella è una pagnotta dalla bontà semplice.

Realizzata con ingredienti poveri come il grano o l'orzo ha rappresentato un alimento fondamentale della cultura contadina e marinara.

Consiste in una pagnotta tagliata metà, che riesce a dare il meglio di sè anche dopo rafferma.

Basta riportarla in vita con un poco d'acqua per avere una squisita compagna delle migliori specialità locali sempre a portata di papille.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

E come potrebbe essere diversamente quando si parla della Sagra della Frisedda di Roccaforzata.

Preparatevi a partire alla scoperta dei sapori robusti e unici di una terra genuina come la Puglia.

I ghiottoni di ogni dove sono infatti pregati di radunarsi ai primi di agosto per celebrare tutti i prodotti tipici di questa terra nel grazioso borgo di Roccaforzata in provincia di Taranto.

Dove da anni oramai si possono degustare le migliori specialità locali accompagnate dalla vera regina della festa: sua maestà la Frisedda, o Frisella per chi non mastica il pugliese.

Ma non disperate perché tra tutte le bontà che allieteranno le vostre papille imparerete a masticare pugliese molto in fretta.

Frisedda con cipolle, Frisedda con salumi e salumi piccanti, Frisedda con ricotta affumicata, Frisedda il Caciocavallo DOP, Frisedda con il pecorino solo per citare alcuni dei modi in cui potrete degustare questa sfiziosa bontà.

E per chi ama le specialità più sostanziose ecco accorrere in soccorso piatti locali del calibro delle orecchiette, il polpo con patate, gli involtini di melanzane o di riso, le alici ripiene, le zuppe di legumi e pesce e i tradizionali iummarieddi.

Aggiungete uno o più bicchieri dell’ottimo vino locale, sorseggiato al ritmo delle band folcloristiche ed ecco che alla Sagra della Frisedda il divertimento nascerà spontaneo quanto il buon gusto.


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!