Alla scoperta di luoghi e sapori

sono presenti 4.578 sagre

invia Invia

Salva

Dal 2 al 4 settembre 2016

Lumaca lumachina, la sagra si avvicina!

Sagra della lumaca

Valle Lomellina (PV)

Sagra della lumaca
E SAPEVATE CHE...?


La lumaca esce dall'uovo provvista già della sua chiocciolina sul dorso.

Questa accompagna l'animale per tutta la vita e cresce con lui.

Infatti la chiocciola altro non è che una ghiandola presente sul corpo della lumaca, che produce le sostanze calcaree necessarie per ingrandirsi.

promosso da Italia Zuccheri, 100% zucchero italiano

Mettete il turbo per raggiungere velocemente la Sagra della Lumaca di Valle Lomellina.

Il premio per il taglio del traguardo? Ma certamente tante golose degustazioni a base della specialità della festa, ovvero la lumaca locale, cucinata in tante saporite varianti.

Mettetevi comodi tra i numerosi stand del borgo e degustate lentamente tutte le prelibatezze a base di lumaca: antipasto misto di lumaca, tagliatelle con pesto di lumaca, e ancora polenta e lumache nella variante in umido o in bagna cauda.

Dimostrate il vostro valore di buone forchette proseguendo con la degustazione di tante altre ghiottonerie come le tagliatelle al ragù di carne, le braciole di maiale, le salamelle alla griglia e il prosciutto affumicato.

Colmate la vostra sete di golosoni con un buon calice di vino o una caraffa di birra artigianale, servite fresche tra le vie del borgo.

Terminata la ricca abbuffata, le sorprese non sono finite perché tante sono le iniziative organizzate per la festa come le serate danzanti, l’intrattenimento musicale e il Vespa raduno. Lumaca, lumachina, quanto spazio avete nella pancina?


AAA Avviso a tutti i Sagronauti. Talvolta le date subiscono variazioni all'ultima ora, vi consigliamo perciò di contattare gli organizzatori prima di mettervi in viaggio.
Se avete novità segnalatele alla redazione, buona sagra a tutti!